Vediamo l’architettura sostenibile 2018 e quali sono i suoi relativi possibili progressi nei prossimi anni

Questo scritto vi darà un paio di esempi di metodi sostenibili alla realizzazione di strutture per il pubblico, e come le risorse del pianeta possono essere usate al meglio per un risultato efficiente ed ecologico.

Uno tra gli elementi da prendere in considerazione in tutti gli esempi di architettura sostenibile in Italia è il fatto che la costruzione dovrà a un certo punto essere utilizzata da esseri umani; il modo in cui il pubblico interagirerà con l'edificio deve teoricamente essere il più immediato possibile, sostenendo gli utenti a compiere scelte ecosostenibili, e facendo in modo che il tutto sia facile per le persone con meno mobilità. Soltanto in tal modo sarà una struttura veramente innovativa, che durerà nei decenni e non diventerà superata e scomoda nel giro di pochi anni. Numerosi progetti di architettura sostenibile in Italia hanno elementi come piste ciclabili, aree verdi, e parcheggi sotterranei, limitando l’uso di veicoli al loro interno e migliorando la pulizia dell’aria. Progetti come il Nuovo Stadio di Milano si concentrano anche sulla attenuazione dell’inquinamento acustico, che fa sempre parte dell’impatto di una nuova costruzione sull’ecosistema e sulle sue zone circostanti.

Nel momento in cui si parla di architettura ecosostenibile i materiali sono senz'altro uno degli elementi più fondamentali, sia al livello di materie prime al momento della fabbricazione, sia dal punto di vista della manutenzione e persistenza nel tempo. Tra i materiali ecosostenibili il legno si contraddistingue per le sue caratteristiche di isolamento termico naturali, il che è logicamente un aspetto con effetti ambientali benefici, perché la temperatura interna non sarà affetta troppo da quella esterna. Tra gli esempi di strutture che hanno scelto queste materie si trova il Velodromo di Londra, un eccezionale esempio di un complesso che ha trovato l’equilibrio tra aspetto decorativo e sostenibilità a lungo termine. Questo va a indicare come la decisione ponderata dei materiali da usare possa avere un effetto non privo di significato, che porterà risultati positivi sia per le spese di manutenzione che per l’attrazione estetica che catturerà l’interesse di visitatori e appassionati.

Sul discorso di architettura sostenibile, esempi famosi in tutto il mondo spesso e volentieri mostrano un impiego perspicace ed efficiente delle risorse naturali attorno alla struttura. La luce solare è un ottimo esempio: scegliere di posizionare una finestra verso meridione, per esempio, è un modo facile di garantire una sufficiente illuminazione nel corso del giorno senza necessitare di elettricità o luci artificiali. Edifici per l'uso del pubblico come il Kindergarten di Terento ne sono una buona spiegazione, specialmente considerato che numerosi edifici a uso pubblico sono utilizzati maggiormente nelle ore diurne. Prendere in considerazione l’ambiente circostante è indispensabile, anche per quanto riguarda le forme del terreno e le angolazioni del tetto, che possono essere costruite in base alle correnti ventose dell'area. Uno dei principi più importanti per conquistare vera sostenibilità nel settore architettonico è di adoperarsi in armonia con il territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *